Contributi Sviluppo Rurale
Grazie al programma di Sviluppo rurale 2014/2020 della Provincia Autonoma di Trento e all’operazione 4.1.1 “ Miglioramento delle prestazioni economiche di tutte le aziende agricole ed incoraggiamento alla ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole” Aneghe Taneghe s.s.a. ha acquistato un nuovo FORNO RATIONAL che servirà a offrire delle preparazioni di carne cotte ai clienti e di una AFFETTATRICE MINERVA OMEGA che riesce ad esaltare il gusto dei salumi affettati che in precedenza venivano venduti a trancio.
Per migliorare le prestazioni nel campo della fienagione ha acquistata una nuova BARRA FALCIANTE Gaspardo molto prestante per poter preservare la coltura del prato stabile di montagna.
Sempre per non rovinare la coltura di prato stabile di montagna e rendere più sicura la lavorazione del fieno è stato acquistato un GIRORANGHINATORE Krone ed uno SPANDIVOLTAFIENO Sip.
L’aiuto è stato concesso ai sensi del Regolamento (UE) n.1305/2013 del Parlamento e del Consiglio del 17 dicembre 2013 sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) ed è cofinanziato dall’Unione Europea (per il 42,980%), dallo Stato (per il 39,914%) e dalla Provincia (per il 17,106%).
CONTRIBUTO | QUOTA UE | QUOTA STATO | QUOTA PAT |
Euro 10.692,00 | Euro 4.595,42 | Euro 4.267,61 | Euro 1.828,97 |
Tabella 1:
Per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it
Contadini da svariate generazioni e da sempre appassionati nel campo della trasformazione della carne.
Con queste prospettive nel 2002 l’azienda ANEGHE TANEGHE S.S.A. ha costruito un deposito agricolo con annessa stalla di bovini ed ovini da carne. In seguito in parte del capannone viene realizzato un piccolo laboratorio di trasformazione della carne che viene direttamente venduta direttamente alle famiglie in “SACCA del GUSTO” di circa 6 kg.
Nel 2017 è stato realizzato un nuovo fienile, reso più funzionale una parte di stalla e coperta la concimaia, acquistata una trattrice da fienagione (con ruote isodiometriche e baricentro basso) per lo sfalcio del fieno in quota che viene eseguito ad Andalo.
Grazie al programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e all’operazione 411 “sostegno a investimenti nelle aziende agricole” che contibuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 2A “migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l’orientamento al mercato nonché la diversificazione dell’attività”, è stato possibile edificare il nuovo fienile nel quale viene stoccato il foraggio per l’inverno che prima era conservato in modo non ottimale sotto dei teli di plastica.
Grazie a tali investimenti è stato possibile agevolare il lavoro aziendale ed il benessere animale.
Queste condizioni ci hanno permesso di produrre CARNE DI ALTA QUALITA’ e conquistare una piccola fetta di mercato di nicchia, ancora libero sul nostro territorio Trentino.
Spesa ammessa a contributo € 295.000
importo contributo € 145.560
per maggiori informazioni sulle opportunità di finanziamento visitare il sito del PSR www.psr.provincia.tn.it e della Commissione europea dedicato al FEASR https://ec.europa.eu/agriculture/rural-development-2014-2020_it
Operazione 6.1.1 – Giovani Agricoltori
Grazie al Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Provincia Autonoma di Trento, e
all’Operazione 6.1 – 6.1.1 – Giovani Agricoltori che contribuisce a raggiungere gli obiettivi della focus area 2B Favorire il ricambio generazionale nel settore agricolo è stato possibile l’ insediamento del giovane Fiamozzi Federico nella società famigliare ANEGHE TANEGHE SOCIETA’ SEMPLICE AGRICOLA seguendo l’obiettivo di riqualificazione aziendale.
Sostegno finanziario:importo complessivo pari a 40.000,00 euro contributo ricevuto dall’Unione Europea per il 42,980%, dallo Stato per il 39,914% e dalla PAT per il 17,106%)
Operazione 4.1.1. SOSTEGNOA INVESTIMENTI NELLE AZIENDE AGRICOLE.
Grazie al Programma di Sviluppo rurale 2014/2020 della Provincia Autonoma di Trento e all’operazione 4.1.1.
Miglioramento delle prestazione economiche di tutte le aziende agricole ed incoraggiamento alla ristrutturazione e l’ammodernamento delle aziende agricole, Aneghe Taneghe s.s.a. ha acquistato una nuova rotopressa Krone, che permette di stoccare nel migliore dei modo il fieno estivo che serve come cibo di alta qualità per gli animali della fattoria.
L’acquisto, inoltre di una macchina per il sottovuoto, una impastatrice di carne e di una insaccatrice per salumi permettono all’azienda di ottenere degli ottimi risultati nell’ambito di preparazioni tradizionali e conservazione ottimale della carne prodotta in azienda supportando la pratica della filiera corta.
SOSTEGNO FINANZIARIO AMMESSO A CONTRIBUTO: EURO 23.315,00
SOSTEGNO FINANZIARIO CONCESSO EURO 9.326,00
Per maggiori informazioni sulle opportunità difinanziamento, visita il sito del PSR.